caccia al tesoro aziendaleCaccia al Tesoro Aziendale

La caccia al tesoro é un’ attività di team building dove i partecipanti, raggruppati in gruppi avranno come obiettivo, trovare un tesoro, risolvere degli enigmi e delle sfide a tempo. L’ azione consisterà in una logica di decodificazioni di piste e codici, di foto divertenti e stravaganti, con l’ ausilio di una mappa peer orientarsi all’interno del luogo di lavoro.

Il tema dell’esperienza può essere scelto sulla base delle esigenze aziendali, ad es: salute e sicurezza, tutela ambientale, leadership, team management, time management. Vengono coinvolti tutti i dipendenti con attività progettate e sviluppate all’interno del luogo fisico di lavoro. I dipendenti sono divise in squadre eterogenee per mansioni e inquadramenti.

La durata può variare dalle 4 alle 8 ore a seconda del numero dipendenti coinvolti.

PROGRAMMA

  • Valutazione Preliminare Clima Organizzativo e Dinamiche di Gruppo

A cura di Psyche at Work
SOMMINISTRAZIONE DI UN TEST PER VALUTARE LA CONDIZIONE INIZIALE DEL TEAM RISPETTO AD UNA SERIE DI VARIABILI CHE POSSONO ESSERE CONCORDARE CON IL MANAGEMENT: – “comfort dell’ambiente; chiarezza degli obiettivi e coerenza tra enunciati e pratiche; riconoscimento, valorizzazione e stimolo delle competenze; ascolto dei dipendenti; circolazione informazioni; prevenzione infortuni e rischi professionali; ambiente relazionale franco e collaborativo; scorrevolezza operativa, rapidità di decisione, azione verso gli obiettivi; giustizia organizzativa (equità); senso di utilità sociale e del lavoro; apertura all’ambiente esterno e all’innovazione culturale e tecnologica; livelli accettabili di stress; gestione della conflittualità”.

  • Esperienza Ludico Partecipata a Tema

A cura di Tou.Play
Esperienza di gioco simulato che consiste nell’imitare processi di gestione e produzione nei qualidi prendono decisioni riguardo a una situazione concreta. Ai partecipanti si propone un modello di organizzazione e i giocatori elaborano differenti ipotesi per risolvere il problema.

Il principio essenziale sta nel fatto che, se all’inizio i partecipanti sono un po’ indifferenti, successivamente stimolati dall’atmosfera competitiva tra i gruppi, diventano più attivi e intervengono in tutte le fasi e vi applicano tutte le conoscenze e le abilità già acquisite. Si passa dunque dall’indifferenza all’ascolto, al coinvolgimento e all’apprendimento.

  • Valutazione Finale Clima Organizzativo e Dinamiche di Gruppo

SOMMINISTRAZIONE DI UN TEST PER VALUTARE LA CONDIZIONE a FINE PROVA DEL TEAM RISPETTO, PER VALUTARE EVENTUALI UPGRADE, APPRENDIMENTI E COMPETENZE CHE POSSONO ESSERE VARIATI CON LA PROVA E PER VALUTARE L’IMPATTO DELL’ESPERIENZA SUL TEAM DI LAVORO.

Contattaci, dopo una attenta valutazione delle indicazioni che ci fornirete e in base alle esigenze aziendali, vi proporremo un programma costruito intorno alla vostra realtà aziendale.