Consulenza Gestionale

La consulenza gestionale è la funzione svolta da consulenti esterni ad un’ impresa, finalizzata ad indirizzare il management aziendale verso l'identificazione di nuove opportunità di business development , nella progettazione di interventi di miglioramento della performance aziendale e nella gestione delle fasi di realizzazione operativa.

Psyche at Work a supporto delle imprese programmi di analisi del clima organizzativo che partono dalla valutazione di variabili essenziali (riconoscimento e valorizzazione di mission e obiettivi aziendali, senso di appartenenza all’azienda, motivazione al lavoro, comunicazione interpersonale) determinanti del livello e della qualità della partecipazione alla vita lavorativa.

l miglioramento degli indici di clima aziendale incrementa impegno ed efficienza professionale, favorendo le relazioni interpersonali interne e la fiducia nei confronti dell’azienda da parte dei clienti esterni. Interventi e piani di sviluppo personalizzati delle risorse chiave finalizzati alla crescita delle performance lavorative su scala individuale e del team.

La partecipazione a tali percorsi di crescita e formazione rappresentano per i dipendenti importanti occasioni di riflessione sui propri punti di forza e debolezza emersi dal confronto e dall’integrazione di risultati ottenuti sul doppio binario dell’autovalutazione ed eterovalutazione da parte dei consulenti esterni.

Individuati i modelli cognitivi e le practice disfunzionali e improduttive, gli esperti in qualità di facilitatori di cambiamento, forniscono modelli e tecniche di riferimento per applicare l’esperienza formativa nella propria attività lavorativa.

L’enfasi sullo sviluppo diviene così ancora più marcata e genera una maggiore responsabilizzazione del valutato in termini di preservazione dei punti di forza e implementazione del piano di intervento e sviluppo delle aree di miglioramento emerse.

Felicità e benessere in azienda

Psyche at Work crede fortemente nell’importanza della felicità nel contesto aziendale e supporta team e professionisti nell’analisi e nella ricerca di soluzioni mirate a promuovere questo elemento con l’intento di rivoluzionare il capitale aziendale pugliese.

La nostra azienda intende aiutare i clienti a progettare organizzazioni positive centrate sulla felicità nel contesto lavroativo e sul potenziamento del capitale umano, con l’obiettivo di realizzare una cultura organizzativa focalizzata sul valore del benessere individuale, sulla motivazione, sulla fiducia e, di conseguenza, sulla produttività aziendale.

La felicità non viene considerata solo nella sua componente emotiva ma assume la dimensione di una vera e propria competenza organizzativa da sviluppare, potenziare e migliorare.

Parlare di felicità nel contesto lavorativo implica un profondo cambiamento nella mentalità di imprenditori e lavoratori che, concentrandosi sul business o sul profitto, tralasciano la qualità della vita aziendale, leva concreta di crescita, stabilità e vantaggi competitivi per le proprie organizzazioni. Dagli studi effettuati emergono le tre elementi fondamentali per costruire organizzazioni positive: uno scopo forte e condiviso che va al di là degli interessi individuali; una leadership diffusa e positiva; la coerenza tra tutte le dimensioni organizzative: scopo, cultura, comportamenti, processi, procedure, ambienti e routine.

Psyche at work ti offre un supporto concreto nella corretta individuazione e implementazione di strategie per alimentare e praticare la felicità nella tua azienda, supportandoti in un percorso finalizzato a creare un ambiente dove le persone possano sentirsi felici e focalizzate sugli obiettivi organizzativi.

1. Organizzazione Aziendale

  • Analisi del clima organizzativo
  • Management e Stili di Sviluppo
  • Riorganizzazione e valorizzazione del capitale umano
  • Miglioramento delle "performance" e del clima aziendale
  • Sviluppo dell'orientamento al cliente

2. Gestione Cambiamento organizzativo

  • Analisi del clima organizzativo
  • Progettazione e realizzazione del cambiamento organizzativo
  • Valutazione del potenziale di crescita delle risorse umane
  • Progettazione sistemi di incentivazione

3. Progettazione e Sviluppo Startup

  • Valutazione e Ideazione Idea di Business
  • Pianificazione e Sviluppo Business Plan
  • Supporto nelle fasi di avvio e crescita