31 Mag 2016

Dove mangia mio figlio [03]

Corso per operatore all'infanzia - Il sistema HACCP, MANIPOLAZIONE DI CIBI E BEVANDE
III MODULO: Il sistema Haccp, manipolazione di cibi e bevande

Si sa, il tema della sicurezza alimentare è sempre molto caldo, diventa incandescente quando i protagonisti del dibattito diventano le mense e in particolar modo le mense per bambini.

Ogni mamma si interroga in maniera costante su come e cosa il suo figlio ingerisce durante l’orario scolastico, sulla pulizia degli ambienti, sulla qualità degli alimenti e sulle reali condizioni di igiene dei luoghi e delle persone che prestano servizio nelle mense.
Per offrire delle garanzie reali a ciascuna mamma e a tutti gli utenti delle strutture socio educative, il corso di operatore all’infanzia giunto al terzo modulo, ha dedicato due giornate alle norme che garantiscono la sicurezza alimentare e l’igiene nei luoghi di lavorazione e somministrazione degli alimenti. Il tutto finalizzato al conseguimento dell’attestato di Haccp che di fatto rende responsabili, ma anche operatori certificati, le corsiste che si apprestano ad avviare strutture per l’infanzia o che intendono ampliarne le attività ed i servizi offerti in realtà già esistenti.

Corso per operatore all'infanzia
Corso per operatore all’infanzia – Il sistema HACCP, MANIPOLAZIONE DI CIBI E BEVANDE

Diventare operatori certificati rende ciascun corsista responsabile del cibo sia dal momento della consegna fino alla somministrazione.

Una presa di responsabilità che impone all’operatore di lavorare secondo le procedure stabilite dalla norma, che lo vede responsabile della  propria persona e di tutto lo staff che sarà chiamato ad affiancarlo dalla preparazione alla somministrazione degli alimenti.

Riprendendo i principi sui quali si basa l’elaborazione del piano Haccp, riusciamo a capirne la particolare importanza e la necessità che, un corso qualificante come quello in corso, abbia un modulo così importante al suo interno anche questo finalizzato a rendere servizi qualitativamente adeguati alle esigenze dell’utenza.

Conoscere i rischi dei potenziali alimenti, individuare i punti in cui possano verificarsi dei rischi per gli alimenti, mettere in campo procedure di controllo e sorveglianza dei punti critici e dell’igiene, evitare contaminazioni crociate, eliminare o ridurre al minimo i rischi da contaminazione batterica sono solo alcuni dei principi sopra citati. Considerato poi il numero crescente di intolleranze e allergie alimentari, tener fede alle procedure per evitare la contaminazione è opportuno ed estremamente necessario.

Anche in questo caso, quello che viene richiesto è un approccio altamente professionale. Saper leggere una bolla di consegna, utilizzare solo prodotti tracciati e di cui è possibile rintracciare la provenienza, controllare la filiera sono i passaggi di base che garantiscono la qualità degli alimenti lavorati e riducono il rischio di lavorare e somministrare alimenti con alti indici di rischio di tossinfezioni.

Questo è quello che noi riteniamo essenziale per la salute dei bambini.

Ci piacerebbe capire, voi mamme, con quali criteri scegliete le strutture a cui affidare i vostri figli?

Quali sono le garanzie che ricercate in una struttura per l’infanzia?

Che tipo di struttura preferite per i vostri bambini? Strutture con mense interne o strutture che offrono il servizio mensa convenzionato con centri cottura?

Cosa potrebbe rendervi più tranquille in tema di sicurezza alimentare e di igiene?

All’interno del corso è stato programmato anche un modulo destinato all’alimentazione nell’infanzia, vi invitiamo a seguirci per capire cosa gli esperti consigliano per l’alimentazione dei bambini nei primi anni di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *