20 Feb 2018

Welfare aziendale: in cosa consiste e a cosa serve?

Welfare aziendale: in cosa consiste e a cosa serve?

Per Welfare Aziendale solitamente si intende l’insieme delle iniziative volte ad incrementare il benessere a tutto tondo dei dipendenti di un’azienda attraverso servizi e incentivi volti a fornire benefici non solo di natura monetaria ma anche in ottica psico-sociale.

Possiamo definire questo nuovo sistema di retribuzione un bisogno universale, che sta diventando sempre più importante in diverse realtà lavorative, senza sostanziali differenze tra diversi settori di riferimento.

Quando si parla di Welfare Aziendale molto spesso ci si concentra, purtroppo, solo sul versante economico di tali servizi, che solitamente prevedono incentivi e aiuti ai lavoratori mirati ed individualizzati alla soddisfazione delle diverse esigenze di ognuno.

Un buon piano di Welfare Aziendale prevede, senza dubbio, l’erogazione di contributi aziendali, sconti, promozioni, convenzioni per accedere a beni e servizi. Tuttavia, sempre più studi scientifici dimostrano come l’incentivo economico, per quanto importante e fondamentale, non rappresenti l’unica spinta alla produttività e al benessere dei dipendenti, ma rappresenti solo un contorno che, privato della componente umana della vita lavorativa, la rende pressoché sterile.

Spesso infatti le aziende trascurano l’importanza del benessere psicofisico dei loro dipendenti, una scelta discutibile non solo da un punto di vista etico, ma anche nell’ottica di una buona produttività aziendale.

Negli ultimi anni, tuttavia, da parte delle imprese, è cresciuto l’interesse nei confronti della qualità del lavoro e della vita dei lavoratori: un approccio che, nel concreto, si è tradotto in una maggiore flessibilità e nell’offerta di benefici e servizi di vario genere.

Se in molti Stati europei questa è già una realtà da molti anni, lentamente lo sta diventando anche nel nostro paese dove, a partire dalla Legge di stabilità 2016, è cresciuta la sensibilità in merito.

L’insieme di queste pratiche e politiche organizzativo porta infatti a diversi benefici, tra cui:

  • L’ aumento della produttività aziendale, attraverso il miglioramento del clima organizzativo e alla conseguente diminuzione di fenomeni quali turnover e assenteismo;
  • Risparmi sul costo del personale, ottimizzando il vantaggio fiscale;
  • Il miglioramento del clima aziendale e del benessere del lavoratore;
  • Una migliore conciliazione tra vita privata e professionale.

Il welfare aziendale sembra rappresentare, quindi, un interessante caso di strategia win-win che porta vantaggi sia al datore di lavoro che ai dipendenti, che non si limiti al premio di produttività in denaro. Se da un lato, infatti, il lavoratore riceve un servizio utile a condizioni vantaggiose anche dal punto di vista della tassazione, dall’altro l’azienda può sfruttare le agevolazioni fiscali promosse dallo stato. Usufruire di questi benefits, inoltre, non avrà alcun impatto economico sulla futura pensione del lavoratore.

Psyche at Work si occupa di fornire alle aziende strategie efficaci e innovative, volte a favorire un clima di benessere aziendale a tutto tondo.

Per informazioni, chiarimenti e appuntamenti potete contattare la segreteria organizzativa scrivendo a info@psycheatwork.com o chiamando il numero verde 800.301657.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *