La nostra vision

picture

Psyche at Work crede fortemente nella promozione della felicità e del benessere all’interno dei luoghi di lavoro e supporta team e professionisti nella ricerca di soluzioni mirate a promuovere organizzazioni più sane e produttive.

La felicità assume la dimensione di una vera e propria competenza organizzativa da sviluppare, potenziare e migliorare. Con questo approccio scientifico e metodologico, la nostra azienda intende rivoluzionare il capitale umano nelle PMI e aiutare i clienti a progettare e a realizzare imprese positive, centrate sulla felicità nel contesto lavorativo e sul potenziamento del capitale umano, con l’obiettivo di promuovere una cultura organizzativa focalizzata sul valore del benessere individuale e collettivo, sulla motivazione, sulla fiducia e, di conseguenza, sulla competitività aziendale.

Qualità, innovatività, attenzione ai reali bisogni del cliente e miglioramento continuo sono le parole chiave che caratterizzano i servizi offerti da Psyche at work.

La nostra azienda pianifica e realizza percorsi “tailor made” di crescita, miglioramento e apprendimento, coniugando un’approfondita conoscenza dei contesti aziendali e del mercato del lavoro con i bisogni e le aspirazioni delle persone all’interno delle aziende.

Il nostro metodo

Tutti i nostri corsi e servizi sono caratterizzati da metodologie innovative mirate a trasmettere nozioni teoriche ma, soprattutto, strumenti e tecniche concretamente applicabili e spendibili nel proprio ambito lavorativo. Crediamo vivamente nella metodologia del “learning by doing” la quale permette ai partecipanti di sviluppare e acquisire conoscenze e competenze attraverso una formazione di tipo esperienziale.

Per formazione esperienziale si intende una metodologia e una tecnica di insegnamento che prevede un apprendimento basato sulla sperimentazione di situazioni reali, lo svolgimento di compiti e l’azione di ruoli da parte dei partecipanti. Si tratta di un approccio proattivo che mette la persona al centro del processo di apprendimento. Quest’ultima viene vista come protagonista e diretta responsabile nella costruzione del suo sviluppo mentre il formatore come un facilitatore dell’apprendimento, in un processo finalizzato all’ interiorizzazione di nuovi schemi di comportamento appresi da utilizzare in situazioni differenti e con modalità creative.

picture

Ed è proprio questo che rende la formazione esperienziale così efficace! Abbandonare la passività tipica dei classici corsi di formazione permette infatti di mettere in campo una gamma molto più ampia di competenze coinvolgendo, oltre a quelle cognitive, anche quelle sensoriali ed emotive.

Collaborazioni con aziende leader del settore (Merck, Tik Tok, FSE, Bridgestone, ecc.)

10 anni di esperienza

60 attività e strumenti per potenziare il tuo team

40 percorsi di formazione avviati nell'ultimo anno

Roberta Clemente

picture

Psicologa e Psicoterapeuta Specialista in Psicologia Clinica ed in Psicoterapia Psicoanalitica. Esercita principalmente attività clinica di diagnosi psicodiagnostica attraverso colloqui clinici e somministrazione di test proiettivi, e psicoterapia individuale, di coppia, dei gruppi e delle organizzazioni.

Svolge lavoro di consulenza in aziende e studi professionali per percorsi mirati all’implementazione della leadership, benessere organizzativo, e interventi di potenziamento della performance individuale e di gruppo. Mentor nel progetto “FutureLAB” dell’Università degli Studi di Bari e del Politecnico di Bari che ha l’obiettivo di promuovere l’imprenditoria giovanile pugliese, è anche presidente di una associazione tra professionisti che si occupa promuovere e sviluppare la creazione di imprese e startup innovative e sociali nel territorio pugliese. E’ Consulente Tecnico di ufficio e di parte presso il Tribunale di Bari e si occupa di valutazione del danno psichico in minori e adulti. Ha lavorato come Manager della Comunicazione in ambito Socio-Sanitario, occupandosi di monitoraggio di customer satisfaction e gestione della comunicazione interna ed esterna negli Enti.

VIto Ragone
Oggi fare impresa non è semplice, ma se si decide di farlo bisogna farsi affiancare da professionisti qualificati e capaci. E’ quello che abbiamo fatto scegliendo Psyche at Work.
Vito Ragone / Farmacista MasFarma Srl
Francesca Marra
Il corso sullo stress lavoro correlato è stato molto utile sia ai fini della formazione, sia, soprattutto, per il lavoro di tesi che ho intrapreso subito dopo. Le docenti hanno dimostrato di possedere alte competenze a riguardo, sono inoltre molto disponibili a rispondere alle richieste dei corsisti.
Francesca Marra / Studentessa di Psicologia - Corsista SLC