Coaching e Leadership Coaching

Il coaching è una tecnica che stimola la riflessione e aiuta a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale. Grazie all’attività svolta dal coach, infatti, i clienti sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di tirar fuori tutto il meglio di sé per migliorare sia le performance in ambito professionale che la qualità della propria vita.

Difatti, si tratta di un percorso di cambiamento che, attraverso un “accompagnamento costante” da parte del coach, supporta le persone nella loro fase di crescita, allenandole a diventare più autonome e consapevoli delle proprie possibilità di miglioramento.

Esso rappresenta un modello innovativo nell’ambito dello sviluppo e della formazione aziendale in quanto “non trasmette” ma “spinge” l’individuo a: esprimere le proprie potenzialità attraverso soluzioni ed azioni personali; raggiungere o consolidare obiettivi personali sfidanti; incrementare l’autonomia ed il senso di responsabilità; migliorare le competenze legate al proprio ruolo aziendale; raggiungere performance migliori.

Leadership coaching

Tra le varie tipologie, il leadership coaching si configura come un processo di sviluppo nel quale il manager (o il futuro manager) viene affiancato da un coach con l’obiettivo di diventare un leader più efficace o raggiungere un obiettivo specifico.

In tal senso, il ruolo del coach non è dunque quello di interferire sulla vision e sugli obiettivi del leader, ma di accompagnare e sostenere quest’ultimo verso il raggiungimento dei suoi risultati, aiutandolo a concentrarsi sul futuro della sua carriera e della sua attività, e ad individuare meglio quali sono i punti di debolezza su cui lavorare e i punti di forza da replicare. Ad esempio, il coach può aiutare un leader ad avere un atteggiamento proattivo nei confronti del cambiamento, e aiutarlo ad apprezzare meglio le nuove abitudini e le nuove competenze che dovrà sviluppare.

Il focus di tale percorso si orienta in particolar modo sulle soft skill legate all’intelligenza emotiva e a quella interpersonale, come la capacità di gestire un gruppo di lavoro costruendo un clima di maggiore collaborazione e prevenendo i conflitti.