23 Set 2020

Consigli per diventare un buon Leader

Consigli per diventare un buon Leader

‘Leadership’ è una parola molto utilizzata ma difficile da definire. Il Center for Creative Leadership si è per anni rifiutato di dare una definizione. Il concetto di leadership infatti assume diversi significati a seconda di chi lo usa.

La traduzione di ‘leadership’ in italiano è comando o guida. Il termine indica una funzione superiore al semplice comando o all’esercizio dell’autorità, finalizzata a far lavorare assieme gruppi di persone verso lo stesso obiettivo.

Scopo della leadership è di influenzare il comportamento delle singole persone per perseguire obiettivi aziendali o, comunque, diversi da quelli del singolo.

La leadership viene considerata il singolo fattore maggiormente in grado di fare la differenza quando si deve lavorare in gruppo. Che si tratti di aziende o di scuole, di istituzioni pubbliche o squadre sportive.

In ambiti aziendali è importante tradurre questi concetti poco definiti in qualcosa di misurabile: profitto, utili, ritorno sull’investimento ma anche assenteismo, turnover, reclami e incidenti.

Ma quali sono le reali virtù di un “Leader di Successo”?

Eccone alcune fondamentali:

  • Impegno
  • Determinazione
  • Costanza
  • Obiettività di giudizio
  • Competenze 
  • Responsabilità
  • Flessibilità
  • Carisma
  • Coraggio
  • Passione
  • Positività
  • Assertività ed Empatia
  • Autorità
  • Autodisciplina

 

Le caratteristiche che un buon leader deve avere

  1. Senso di responsabilità: Un buon leader deve essere consapevole dell’importanza delle cose e delle persone e deve avere determinazione, costanza e serietà nel perseguimento di un progetto. Solo se vi prenderete la responsabilità delle azioni dei vostri collaboratori potrete essere considerati dei veri leader. Se invece continuerete a puntare il dito contro gli altri quando qualcosa non va, difficilmente potrete incarnare alla perfezione quel ruolo.
  2. Capacità di raggiungere una meta: essere leader significa avere una meta da raggiungere insieme ai propri collaboratori. Nelle aziende i collaboratori hanno bisogno di aggregarsi intorno ad un obiettivo comune, ed è proprio il leader che deve chiarire in primis gli obiettivi da raggiungere. Essere leader significa avere uno scopo che si desidera raggiungere, dando l’idea che sia possibile arrivare insieme alla meta.
  3. Credibilità: Un vero leader si dimostra credibile se quando parla conosce gli argomenti trattati. Per essere un leader credibile, è importante colmare le aree in cui vi sentite teoricamente e tecnicamente impreparati.
  4. Capacità di ascolto: questa è una delle caratteristiche più importanti per un efficace processo comunicativo. Per essere dei veri leader è importante avere un rapporto sincero con chi lavora per voi: solo attraverso l’ascolto attivo è possibile motivare i propri collaboratori.
  5. Flessibilità: Un vero leader non tratta tutti allo stesso modo, per il semplice fatto che ogni dipendente possiede diverse caratteristiche. C’è chi va spronato ogni giorno a causa della scarsa reattività ai cambiamenti, chi va frenato a causa dell’eccessivo entusiasmo, chi aiutato a superare l’ostacolo della timidezza e chi messo a tacere quando parla a vanvera.
  6. Capacità di prendere una decisione: un buon leader è colui che riesce a prendere la decisione giusta al momento giusto. Quando si trova davanti a una decisione difficile, il vero leader stabilisce prima di tutto cosa vuole ottenere. Considera le probabili conseguenze di ogni decisione e ogni possibile alternativa. Prende la sua decisione finale con convinzione, se ne assume la responsabilità e la porta a termine.
  7. Capacità di motivare e ispirare: I veri leader guidano il loro team con passione, entusiasmo, ispirazione e motivazione. Investono tempo nelle persone per determinare i loro punti di forza, bisogni e priorità. In questo modo i leader, oltre a farle sentire importanti, riescono a capire quale sia il modo migliore per motivarle. Sottolineano continuamente come i loro sforzi stiano facendo la differenza, e incoraggiano lo sviluppo delle loro potenzialità con obiettivi e sfide significative.
  8. Capacità di creare una cultura aziendale: ogni azienda ha un proprio sistema di valori e ogni dipendente deve sentirsi parte di questo sistema. Ed è per questo che ogni leader deve essere in grado di trasferire la cultura della propria azienda in modo corretto.

 

“Un bravo leader è colui che riesce a far capire ai propri uomini che hanno molte più capacità di quelle che pensano di possedere, in modo che possano fare un lavoro migliore di quanto credano. “ (Charles Wilson)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *