17 Mar 2021

CONSIGLI SU COME PRENDERE DECISIONI GIUSTE

CONSIGLI SU COME PRENDERE DECISIONI GIUSTE

“Essere o non essere, questo è il dilemma”. Queste parole di Shakespeare racchiudono il costante problema che accompagna l’uomo quando deve scegliere che azioni intraprendere o che obiettivi perseguire. Ci si chiede spesso quale sarebbe la scelta giusta che permetta di ottenere benessere e soddisfazione. Quotidianamente ci si trova dinanzi a decisioni, dallo scegliere cosa indossare o cosa cucinare, fino allo scegliere che percorso universitario iniziare o quando fare il Master. Dunque, nella vita così come nello studio e nel lavoro siamo continuamente circondati da situazioni in cui prendere decisioni più o meno decisive. Il momento di prendere una decisione è un passaggio critico, che deve essere analizzato nei minimi dettagli. Inoltre, l’abilità “decision making” è sempre più richiesta nel mercato del lavoro odierno.

RAZIONALITÀ ED EMOTIVITÀ

Quando si mette in atto un processo decisionale, non c’è solo una mera valutazione delle migliori opportunità, ma tutto inizia, dapprima, con l’analisi delle informazioni e successivamente con la loro elaborazione, fino ad arrivare alla fine alla valutazione di tutte le alternative a disposizione. In questo processo entrano in gioco sia fattori legati alla razionalità che fattori legati all’emotività, in quanto le decisioni devono essere considerate la risultante sia dei primi che dei secondi. L’ideale sarebbe mantenersi sempre in equilibrio tra la razionalità e l’emotività e di prendere le decisioni importanti a mente lucida e calma.

CONSIGLI PER PRESE DI DECISIONI OTTIMALI

Prima di tutto, bisogna sottolineare il fatto che non esiste un decisore perfetto e non esistono consigli che facciano prendere decisioni perfette, ma seguire dei piccoli accorgimenti può aumentare le probabilità di prendere una decisione migliore.

  1. Definire in modo chiaro l’obiettivo – avere le idee chiare e sapere esattamente dove si vuole arrivare è il primo passo per prendere una decisione funzionale.
  2. Raccogliere quante più informazioni possibili – l’esaustività in questi casi è fondamentale per valutare tutte le possibili alternative.
  3. Prendere in considerazione tante possibili risposte – la regola numero uno è che non bisogna mai fermarsi alla prima idea, perché inizialmente affiorano alla mente soprattutto idee/soluzioni familiari, adottate ad esempio in precedenza, quindi meglio temporeggiare e prendersi del tempo per considerare tante possibili alternative.
  4. Valutare i pro e i contro di ogni opzione – è importante fare un’analisi attenta dei vari vantaggi e svantaggi che ogni scelta comporta, così da ponderare al meglio le decisioni.
  5. Selezionare l’alternativa più utile – dopo aver seguito i consigli precedenti, sarà più facile individuare quale tra quelle prese in considerazione ha una maggiore probabilità di condurre al successo e al benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *