17 Set 2019

Cos’è l’Employee Engagement?

Cos’è l’Employee Engagement?

L’Employee Engagement è la misura del grado di coinvolgimento dei dipendenti all’interno della sfera lavorativa che influenza direttamente la motivazione nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

L’Employee Engagement aumenta quanto più le persone si sentono parte attiva della vita aziendale e ne comprendono gli obiettivi e le motivazioni. Parallelamente il coinvolgimento aumenta con il raggiungimento di un equilibrio tra sfera professionale e privata.
Questa situazione si traduce in una migliore performance professionale e in un aumento di produttività: secondo uno studio di PwC, i dipendenti di imprese che hanno sviluppato l’employee engagement mettono il 57% in più di impegno nella loro attività rispetto agli altri, e sono per l’87% meno propensi a cercare nuove opportunità di carriera in altre aziende. L’Employee Engagement non influenza solamente le performance ma ha effetti positivi anche sulla customer satisfaction, le performance di Corporate Responsibility e il ROI, si incrementa la capacità di innovazione e di adattamento ai cambiamenti e diminuisce il turn over.
Nelle aziende che hanno lavorato sulla Employee Engagement si sono registrate anche delle riduzioni a livello di assenteismo dei dipendenti: un esempio è rappresentato da Luxottica, una delle prime realtà italiane ad aver attuato politiche di engagement che ha un tasso di assenza che negli ultimi anni è diminuito passando dal 6 al 4%.

Il successo di un’azienda, le sue performance di vendita, la qualità dei suoi servizi e la sua immagine dipendono non solo dalla validità dei suoi manager e dalla bontà delle strategie delineate ma anche dall’engagement dei dipendenti. L’employee engagement non solo ha riflessi sul clima di lavoro e la produttività dei singoli ma si riverbera anche indirettamente nella capacità dell’azienda di innovare e nella customer satisfaction. Il collaboratore ingaggiato è più realizzato dal punto di vista lavorativo e più propenso a contribuire in modo propositivo ai processi innovativi. Inoltre, è stimolato a trasmettere al cliente i valori aziendali, cercando di soddisfare al meglio le sue necessità.

Cosa chiede un dipendente per essere coinvolto?

Trasparenza sugli obiettivi e sulla mission aziendale, coerenza fra le strategie sviluppate e le attività implementate, possibilità di comunicazione a diversi livelli, uguaglianza di trattamento economico e di genere sono alcuni degli elementi che incidono sui livelli di soddisfazione dei dipendenti. Molta importanza hanno poi le opportunità di confronto sullo sviluppo di carriera e di formazione offerte.

Per rispondere a questa richiesta di coinvolgimento, l’azienda deve investire in termini di ascolto e di confronto, per arrivare a captare i bisogni dei collaboratori e tradurli in modalità organizzative e incentivi che soddisfino le richieste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *