07 Apr 2021

DECIDERE O NON-DECIDERE, E’ QUESTO IL PROBLEMA!

DECIDERE O NON-DECIDERE, E’ QUESTO IL PROBLEMA!

Ogni giorno ci troviamo di fronte a diverse scelte e a dover prendere decisioni importanti. Le scelte conducono a delle conseguenze talvolta a nostro favore oppure a nostro sfavore o ad una situazione immutata. Per questo motivo abbiamo paura di scegliere e, di conseguenza paura di sbagliare e inevitabilmente paura di decidere​​.

La paura di decidere è collegata anche ad un’altra paura, correlata alla sfera emotiva che ci condiziona, la ​paura di soffrire​​. A volte però che la continua paura di decidere porta a conseguenze patologiche.

Quando le nostre emozioni prendono il sopravvento nella nostra sfera comportamentale uno dei sintomi più frequenti è il ​congelamento. Di fronte ad alcune decisioni il nostro cervello si blocca ma anche la non-scelta è una scelta.

I motivi che ci spingono a non scegliere e quindi a non prendere decisioni sono:

  • La paura di SBAGLIARE (sbagliare andrebbe ad intaccare la nostra autostima, perdendo fiducia in noi stessi)
  • La paura di ESPORSI (si concretizza nella paura del giudizio degli altri e nel modo in cui gli altri si relazionano a noi)
  • La paura di PERDERE IL CONTROLLO (si realizza quando vi è una situazione di evoluzione e di cambiamento che non sappiamo come gestire, seguita ad una nostra decisione)
  • La paura di NON ESSERE APPREZZATI (si riscontra quando gli altri hanno opinioni avverse alle nostre).

Ciò che aiuta a superare la paura del prendere decisioni è:

  • Delineare con chiarezza l’obiettivo che si vuole raggiungere
  • Trasformare la paura in coraggio
  • Dare voce all’istinto. Sebbene, è importante razionalizzare le decisioni da prendere, seguire le emozioni ci aiuta a superare la situazione di stallo, purché queste non prendano il sopravvento!