10 Lug 2019

La metafora della farfalla in fiamme

La metafora della farfalla in fiamme

Il fenomeno della farfalla in fiamme è una metafora che ci parla della dipendenza affettiva e di come a volte siamo attratti da ciò che ci ferisce temendo ciò che può liberarci. In alcuni momenti della vita potremmo sentirci incapaci di uscire da situazioni che ci causano sofferenza, anche se queste ci procurano malessere e oppressione. In questi casi è molto probabile cadere nella dipendenza affettiva. Ed è proprio in questo modo che ci avviciniamo al fenomeno della farfalla in fiamme.

Le farfalle sono fortemente attratte dalla luce emessa da una fiamma, ma più si avvicinano, più la loro sofferenza aumenta. Ma questa sofferenza non impedisce esse di vedere la fiamma come uno stimolo allettante.

Per essere più concreti, proviamo a immaginare quella persona che fa tutto il possibile per recuperare la relazione con l’ex partner. Gli manda dei messaggi, gli telefona, gli compra dei regali, ecc. In pratica, fa tutto ciò che pensa sia necessario affinché quella persona non la abbandoni.

Una probabile conseguenza di questo fenomeno è la distruzione dell’autostima: è uno dei primi “tessuti” che la fiamma inizia a bruciare causando al soggetto la perdita del controllo emotivo e del senso della realtà.

Eccovi ora alcuni accorgimenti per cercare di evitare il fenomeno e reagirvi in modo corretto:

  1. Importanza della conoscenza di sé. Conoscerci ci aiuterà a individuare questi comportamenti e capire perché siamo tentati di seguirli nonostante ci feriscano. Questo è il punto di partenza per eliminarli.
  2. L’autostima. Se riconosciamo il nostro valore, è più facile non cadere in trappola ed aggirare l’ostacolo.
  3. Smettere di idealizzare: A volte vediamo l’altra persona come un essere perfetto, migliore di quello che è effettivamente nella realtà.
  4. Stare da soli non è un male. Recuperare il rapporto con sé stessi è un passo fondamentale.
  5. Abbiate una visione complessiva delle cose. Cercate di avere una prospettiva chiara della situazione mettendovi nei panni dell’altra persona.

Quando riconoscete che state vivendo il fenomeno della farfalla in fiamme, in caso di sofferenza, cercate di approfittare di questo momento per:

  • Lasciar fluire la vostra vita.
  • Ricostruirvi da un punto di vista emotivo.
  • Riconoscere quali sono i vostri limiti e quelli dell’altra persona.
  • Cercare di liberarvi dai problemi attraverso il perdono. La rabbia non rappresenta una soluzione ma in questo caso è solo una scoria relazionale di difficile gestione.
  • Essere empatici.
  • Iniziare a trovare un significato alla vostra vita. Ricostruite un rapporto con voi stessi, siete il punto di partenza migliore.

Il fenomeno della farfalla in fiamme può intrappolarci a volte, ma tutto dipende da noi, siamo in grado di riconoscere il problema e affrontarlo. L’autostima, la dedizione, la conoscenza di sé ci permetteranno di proteggerci contro questa minaccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *