09 Nov 2022

LA MINDFULNESS COME RIMEDIO CONTRO IL BURNOUT

LA MINDFULNESS COME RIMEDIO CONTRO IL BURNOUT

Definizione di burnout e conseguenze sul lavoro
Il burnout è una sindrome da affaticamento accompagnato da un forte stress di tipo emotivo, che si manifesta nei contesti lavorativi. E’ caratterizzato da depersonalizzazione e senso di inefficacia personale. Chi lo sperimenta spesso riferisce di sentirsi come “consumato”, “svuotato”, privo di entusiasmo ed energie. Possiamo identificare, inoltre, un ridotto impegno (con conseguente minor produttività), perdita di creatività e manifestazioni di aggressività nei confronti di colleghi e clienti. Tutto ciò genera malessere fisico e psicologico e innesca la messa in atto di ritardi e assenteismo sul lavoro fino ad arrivare, in taluni casi, all’abbandono dell’organizzazione.

Cos’è la mindfulness? In che modo può essere impiegata per contrastare il burnout?
La pratica della mindfulness punta al raggiungimento della consapevolezza di sé e dei propri pensieri, prestando maggiore attenzione al momento presente. Più nello specifico, essa permette di riuscire a “controllare” i propri stati interni e i pensieri negativi con l’obiettivo raggiungere uno stato di benessere ottimale, dato dall’accettazione di sé e della realtà che ci circonda.

Grazie alle tecniche di rilassamento e meditazione tipiche di tale approccio, essa è in grado di aumentare la flessibilità cognitiva e di ridurre la percezione di inefficacia, oltre che la ruminazione cognitiva.

Inoltre, aumenta la resilienza e può avere un impatto positivo sulla motivazione dei lavoratori e sulle relazioni tra colleghi, con conseguente riduzione di comportamenti di assenteismo.

Visti gli effetti benefici di questa pratica, le organizzazioni stanno implementando sempre più la mindfulness in modo tale da poter contrastare il fenomeno del burnout.

É bene, dunque, che l’utilizzo di questa tecnica venga sempre più diffuso in ambito organizzativo, in modo da sviluppare un più ampio bagaglio di skills, gestire al meglio le situazioni sfidanti e favorire soprattutto un livello ottimale di benessere, risorsa del tutto imprescindibile sul proprio posto di lavoro.