11 Set 2018

Perchè è importante la formazione professionale

Perchè è importante la formazione professionale

La formazione professionale in Italia viene affidata alle regioni e agli enti privati. Le regioni organizzano corsi riconosciuti che consentono di ottenere punteggio ed esperienza per acquisire conoscenze professionali.

Le esigenze a cui risponde la formazione professionale sono di due tipi:

  • attraverso la formazione professionale si ottengono delle competenze che consentono di svolgere un lavoro. Ad esempio, quando la regione nota che in un dato settore mancano competenze e professionalità può indire dei corsi di formazione. Quindi la formazione professionale oltre a far acquisire competenze e immettere nel mercato del lavoro nuove professioni, occupa anche un ruolo strategico all’interno delle dinamiche del mercato del lavoro.
  • la formazione professionale, armonizzandosi alle richieste della domanda di lavoro, corregge l’offerta allineando le competenze richieste con quelle offerte. Questo fattore è decisivo sia nel caso si parli di conversione delle competenze di lavoratori precedentemente occupati, sia in risposta all’adeguamento professionale reso necessario dall’avanzamento tecnologico. Oggi molte professioni sono state travolte dalla rivoluzione informatica e digitale. I lavoratori di queste attività in crisi hanno poche alternative: la formazione professionale è la risposta migliore. Non è un caso che anche in casi in cui l’azienda non entri in crisi, essa organizzi dei corsi di formazione per mantenere intatta la sua presenza nel mercato.

Un aspetto sottovalutato riguarda la formazione dei professionisti. Questi devono agire secondo il proprio impulso: aggiornarsi o rimanere indietro fidandosi del proprio sapere? In realtà la formazione professionale per questa tipologia di lavoratori potrebbe essere una svolta decisiva.

professionisti naturalmente possono affinare le loro competenze acquisendo le abilità richieste per stare sul mercato.

Inoltre, i corsi di formazione, tanto in azienda, quanto nella logica della professione, sono importanti perché rappresentano un momento di pausa con il quale si stacca dalla routine giornaliera. Si conoscono nuove persone, si capisce come funziona il mercato, si frequenta un ambiente stimolante, che aiuta a crescere e quindi in definitiva ad avanzare nella propria professione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *