05 Apr 2023

RAPPORTI UMANI E SENSO DEL TEAM: L’IMPORTANZA DELLE DINAMICHE DI GRUPPO IN AZIENDA

RAPPORTI UMANI E SENSO DEL TEAM: L’IMPORTANZA DELLE DINAMICHE DI GRUPPO IN AZIENDA

Oggigiorno una delle skills più richieste nei contesti di lavoro è sicuramente la capacità di lavorare in gruppo. Il team working è fondamentale per rendere una realtà lavorativa un luogo in cui creare collaborazioni reciproche ed instaurare relazioni improntate ad uno spirito solidale.

Senza la coesione tra colleghi, si possono alimentare litigi e gelosie che fanno male all’organizzazione e allontanano la squadra dal raggiungimento di obiettivi comuni.

Per comprendere l’importanza del team working è importante prima definire il concetto di gruppo in un contesto organizzativo.

Un gruppo è un insieme di persone che lavorano insieme. Ciò può includere gruppi formali, come i colleghi del team che lavorano sotto lo stesso responsabile, un team di progetto o i membri di un ufficio, oppure gruppi informali, come i colleghi che condividono interessi e identità comuni.

L’importanza delle dinamiche di gruppo

Le dinamiche di gruppo descrivono le interazioni, le attitudini e i comportamenti all’interno di un gruppo di persone. Il termine venne usato per la prima volta dallo psicologo sociale Kurt Lewin per descrivere il modo in cui i gruppi agiscono e reagiscono al cambiamento delle circostanze.

Queste dinamiche non appaiono dal nulla: si sviluppano in base al modo in cui le persone si vedono in relazione ai propri pari e tra di loro. Ad esempio, potresti avere una dinamica di gruppo positiva se i membri del tuo gruppo sono a proprio agio nel collaborare insieme. Invece, potresti notare dinamiche di gruppo negative se due persone stanno cercando di guidare un progetto, ma l’una non ascolta il contributo dell’altra.

L’instaurarsi di buone dinamiche di gruppo favorisce la collaborazione e la comunicazione, perché riduce gli ostacoli che impediscono il lavoro di squadra. Quando le conversazioni scorrono facilmente, è semplice lavorare insieme. Ma arrivare a questo richiede tempo, pratica e supporto.

Le dinamiche di gruppo sono uno strumento che può aiutarti a sviluppare una migliore comunicazione e collaborazione. Se gestisci un gruppo che non va avanti come vorresti, promuovere dinamiche di gruppo positive può aiutarti a migliorarne la produttività, in modo che possa raggiungere i propri obiettivi.

Differenza tra gruppo e team

Un gruppo è un insieme di persone che lavorano insieme. Anche se i membri del team possono lavorare insieme durante un progetto, non si vedono necessariamente come parte di un tutto. In genere, i membri del gruppo sono vagamente uniti da un obiettivo, ma probabilmente non hanno uno scopo o un insieme di valori condivisi.

Invece, un team è un gruppo di persone con uno scopo condiviso e un obiettivo comune. I membri sono interessati non solo al proprio successo individuale, ma anche al successo del team. I team sono più motivati e coesi dei gruppi, perché i membri si considerano parte di qualcosa di più grande. I membri del team condividono un obiettivo specifico e si concentrano sul raggiungerlo insieme.

Passare da gruppo a team

Come si può consentire ad un gruppo di vedersi come un team? Questo è più facile in alcuni casi: ad esempio, si può trasformare un gruppo interfunzionale in un team concentrandosi sull’obiettivo del progetto interfunzionale.

Le attività di team building consentono di costruire un team tramite la condivisione di valori. Per Team Building si intende l’insieme di metodologie finalizzate a “costruire una squadra”, rinforzando lo spirito di gruppo e creando un team efficiente che possa agire sinergicamente per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Psyche at Work progetta e realizza attività di tipo ludico, creativo, sportivo o musicale che mirano a stimolare collaborazione, comunicazione efficace, condivisione di obiettivi e coesione.

Si mira a creare situazioni che stimolino il pieno coinvolgimento di ogni partecipante con attività svolte sia outdoor (fuori dai confini aziendali) che indoor (all’interno del contesto organizzativo), sia presenza che in smart working.

Attraverso questo tipo di interventi, inoltre, si valorizza il contributo che ogni componente può apportare al team incidendo positivamente su: efficienza e successo aziendale, miglioramento del clima organizzativo, potenziamento del senso di autoefficacia personale e collettiva.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi visita il nostro sito al link: https://www.psycheatwork.com/servizi/