10 Mag 2023

Ridere fa bene agli affari: come l’umorismo può migliorare il mondo del lavoro

Ridere fa bene agli affari: come l’umorismo può migliorare il mondo del lavoro

“Il senso dell’umorismo fa parte dell’arte della leadership, dell’andare d’accordo con le persone, del portare a termine le cose”

Dwight Eisenhower

L’umorismo in azienda ha diversi effetti positivi e può essere utilizzato in maniera strategica con lo scopo di promuovere il benessere organizzativo. Tra i benefici ci sono:  la riduzione dello stress, l’ aumento della produttività, il miglioramento del morale, delle relazioni e dei tassi di turnover.

L’umorismo sul posto di lavoro aiuta a moderare il flusso degli eventi positivi e negativi, favorendo la riduzione dei livelli di stress e la costruzione di un team coeso. Inoltre, è anche uno strumento utile per l’autoefficacia in quanto contribuisce a migliorare la convinzione dei singoli dipendenti di poter raggiungere gli obiettivi prefissati e di poter gestire in maniera strategica le varie situazioni. L’umorismo è anche uno strumento utile per la costruzione di un team di lavoro coeso perché incide sull’armonia lavorativa creando un senso di solidarietà e di possibilità di confronto. In modo particolare, si parla di umorismo benevolo che deve essere utilizzato in modo strategico e appropriato con il fine di far divertire se stessi e gli altri, senza cadere nella presa in giro con lo scopo di creare disarmonia.

L’umorismo può essere anche inteso come una vera e propria strategia di leadership. I manager, infatti, possono usare l’umorismo per ridurre lo stress e migliorare la leadership, la coesione del gruppo, la comunicazione, la creatività e la cultura organizzativa.  Mesmer‐Magnus e colleghi, in una loro ricerca, hanno dimostrato che l’umorismo dei dipendenti è associato a un miglioramento delle prestazioni lavorative, della soddisfazione, della coesione del gruppo di lavoro, della salute e dell’efficacia delle strategie di coping. 

L’umorismo in azienda, quindi, è utilizzato con lo scopo di mediare le relazioni tra colleghi e svolge un grande numero di importanti funzioni sociali nelle relazioni interpersonali. Potrebbe essere un modo per alleggerire situazioni pesanti e con un alto carico di pressione, così come uno metro adeguato per riuscire a comunicare qualcosa di difficile. 

L’umorismo è spesso usato come un vero e proprio metro comunicativo,  finalizzato anche a ridurre la tensione  e la conflittualità tra colleghi, che permettono di sondare il terreno e di far emergere conflittualità in maniera assertiva. In queste situazioni, quindi, l’umorismo può essere uno strumento efficace per mantenere rapporti di squadra efficaci al lavoro senza conflitti aperti.

Psyche at Work crede molto sui percorsi di potenziamento dei team finalizzati a far crescere gruppi coesi e coordinati in termini di motivazione e consapevolezza del ruolo professionale, collaborazione e condivisione di obiettivi. A tal fine, organizza dei percorsi personalizzati in base all’analisi dei bisogni con l’obiettivo di creare dei team di lavoro sempre più produttivi e coesi.