18 Set 2018

Risorse umane e produttività

Risorse umane e produttività

Introdurre strumenti e tecniche per gestire il personale è diventata una necessità per molte aziende, affinchè sia garantita la propria competitività.

Tra gli obiettivi principali della “gestione del personale” molte aziende indicano:
• il controllo del costo del lavoro;
• un miglior processo decisionale grazie al supporto di dati sul personale;
• il rispetto delle normative, in particolare sugli orari e sulle pause di lavoro;
• una maggior flessibilità individuale.

È importante sottolineare che la tendenza di molte PMI di avvalersi di risorse esterne per l’elaborazione delle paghe e per la gestione degli aspetti specie contrattuali con i lavoratori, si conferma una scelta economicamente efficace e non impedisce assolutamente lo sviluppo di sistemi di gestione delle risorse umane interni all’azienda, volti ad un aumento di produttività e ad una gestione strategica delle competenze.

Utilizzare un sistema completo (software e hardware) per automatizzare i processi di rilevazione, controllo e gestione dei dati relativi alla presenze e assenze del personale, diventa il primo step per implementare una produttiva gestione del personale.

Queste informazioni devono essere completate con quelle fornite da chi elabora le paghe per arrivare a una gestione amministrativa del personale che comprenda la gestione dei dati anagrafici di dipendenti e collaboratori, della documentazione del personale, di ferie e permessi, dei turni lavorativi, delle informazioni contrattuali e materiali / benefit concessi con relative scadenze, delle note spese, dei provvedimenti disciplinari, della selezione personale e CV, ecc.

E’ dunque necessario valorizzare il capitale umano per promuovere la crescita dell’impresa ovvero impegnarsi quotidianamente per far convergere lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi aziendali.

Risulta così indispensabile l’introduzione di strumenti di gestione organizzativa e valorizzazione del personale: dalla definizione dell’organigramma alle politiche retributive, dall’analisi delle competenze alla corretta attribuzione e integrazione dei ruoli assegnati, dall’analisi dei bisogni formativi alla gestione della formazione, dalla simulazione di scenari organizzativi futuri alla valorizzazione delle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *