17 Feb 2021

WORK ENGAGEMENT

WORK ENGAGEMENT

Maslach eLeiter(1997) considerano il “Work Engagement” e il “Burnout” due estremi dello stesso continuum. Il burnout è una sindrome caratterizzata da esaurimento emotivo, depersonalizzazione e scarsa realizzazione professionale. Invece, l’engagement si manifesta attraverso il coinvolgimento, l’impegno, l’efficienza e l’elevata energia e quindi si identifica con l’assenza di burnout.

Work engagement è un concetto associato a uno stato di benessere e a una relazione positiva tra le persone e il proprio lavoro. Con questa espressione si fa riferimento alla propensione del lavoratore a essere pienamente presente nell’organizzazione e alla disponibilità degli individui ad agire in modo da seguire gli interessi della struttura per la quale si lavora sentendosi attratti, dediti ed entusiasti. Il lavoratore, dunque, prova uno stretto legame affettivo nei confronti delle sue attività lavorative e si sente capace di occuparsi delle richieste del suo lavoro.

COME MISURARE IL WORK ENGAGEMENT

La principale scala per misurarlo è la UWES (Utrecht Work Engagement Scale). Il coinvolgimento lavorativo è caratterizzato da tre aspetti: vigore, dedizione e assorbimento.

  • Il vigore consiste nell’impiego di alti livelli di energia e di resilienza mentale durante l’attività lavorativa, essenziali per incanalare ogni sforzo anche di fronte ad eventuali difficoltà.
  • La dedizione è il grado di coinvolgimento nel proprio lavoro, che si esprime in significatività, entusiasmo, ispirazione, orgoglio e sfida.
  • L’assorbimento, infine, rappresenta la condizione di pieno coinvolgimento nel proprio lavoro, dal quale ci si distacca malvolentieri.

Esistono diverse versioni di questo questionario, con un numero variabile di item, a partire da quella originale che ne presentava 24.

Uno strumento alternativo per la misurazione del work engagement è l’OLBI (Oldenburg Burnout Inventory), utilizzato primariamente per la misurazione del burnout e consiste in due dimensioni: esaurimento-vigore e cinismo-dedizione.

CONSEGUENZE DEL WORK ENGAGEMENT

Il work engagement strettamente correlato a una serie di esiti positivi, tra cui una performance di livello elevato. I lavoratori con alti livelli di engagement conseguono prestazioni superiori grazie alla disponibilità di maggiori risorse personali e lavorative, soprattutto nelle situazioni ad alta richiesta lavorativa. Avendo prestazioni migliori, tali lavoratori ottengono risultati più importanti sia nella performance legate alla propria mansione, che in quelle extra-role (compiti che sono fuori dai confini formali del proprio lavoro). Questi lavoratori investono le proprie energie con maggiore intensità e tenacia rispetto agli altri e sono più propensi a mettere in atto comportamenti di cittadinanza organizzativa. Il coinvolgimento lavorativo, che va di pari passo con l’identificazione del lavoratore con la propria azienda e con la propria mansione, è associato a:

  • Minori intenzioni di turnover;
  • Basso assenteismo;
  • Maggiore soddisfazione;
  • Maggior commitment organizzativo;
  • Migliore tolleranza allo stress.

Inoltre, questi lavoratori sperimentano emozioni positive, utili a stimolare lo sviluppo delle risorse personali e lavorative, promuovendo la salute psicologica e alimentando il futuro impegno. Infine, l’engagement è contagioso nei confronti di altri colleghi,  stimolando un miglioramento della performance del team e dell’organizzazione in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *