Attività Formative

Ci occupiamo della progettazione, pianificazione e realizzazione di interventi di formazione personalizzati e calibrati sulle reali esigenze aziendali. Le principali aree dei nostri percorsi di formazione riguardano: la felicità e il benessere all’interno dei luoghi di lavoro, lo sviluppo professionale e il miglioramento personale, e la formazione per il management. 

A titolo d’esempio citiamo percorsi di:

  • Coaching Aziendale : tale modulo permette di trasmettere ad una figura manageriale tecniche e strumenti utili a supportare i propri dipendenti/follower nel processo di realizzazione del loro potenziale e nel miglioramento della loro performance lavorativa.
  • Leadership Positiva : tale modulo è finalizzato alla formazione di leader capaci di guidare la propria squadra verso performance e risultati migliori, utilizzando soluzioni innovative e creative: un leader positivo sa come motivare i propri collaboratori, come coinvolgerli e valorizzarli per raggiungere insieme un obiettivo comune.
  • Comunicazione Efficace e Public Speaking : tale modulo mira a fornire tecniche efficaci per l’acquisizione di una maggior competenza nel parlare in pubblico e nel gestire efficacemente una presentazione o un discorso durante un meeting aziendale, una riunione di lavoro o un workshop. Il fine è quello di fornire strumenti pratici direttamente spendibili nella propria realtà lavorativa.
  • Diverisity Management : pensato per rispondere ai cambiamenti sociali e demografici ormai sempre più presenti nel mondo aziendale moderno, tale modulo fornisce i principali strumenti di natura concettuale e pratica per supportare, valorizzare e includere in modo efficace le diversità nel proprio contesto lavorativo.
  • Design Thinking : tale modulo si basa su un approccio metodologico che ha come obiettivo quello di offrire soluzioni innovative e significative nei processi di una qualsiasi organizzazione o azienda. Esso permette di stimolare il proprio pensiero critico e di valorizzare la propria creatività, sviluppando così innovazione, capacità strategiche e di gestione dei gruppi, e problem solving alternativo. 
  • Selezione del Personale : tale modulo è finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di sviluppare competenze innovative ai fini di un processo di selezione del personale. L’obiettivo finale è quello di mettere il neoassunto nella condizione di poter operare all’interno dell’organizzazione, facendo emergere tutto il potenziale che gli è stato riconosciuto nelle differenti fasi di selezione. 
  • Mediazione e Negoziazione dei conflitti : Tale modulo mira a formare figure professionali in grado di gestire al meglio le relazioni lavorative, trasformando i conflitti distruttivi in conflitti costruttivi attraverso processi comunicativi caratterizzati da empatia e ascolto. Tale prassi permette di sviluppare in maniera efficace le proprie capacità di negoziazione e mediazione, skills indispensabili per creare un clima aziendale caratterizzato da cooperazione e interazione.