09 Nov 2016

La funzione socializzante del cibo [19]

Corso per operatore all'infanzia - Il sistema HACCP, MANIPOLAZIONE DI CIBI E BEVANDE
III MODULO: Il sistema Haccp, manipolazione di cibi e bevande

Nella nuove progettazione del corso per operatore all’infanzia, lo staff ha lasciato i moduli molto tecnici come quello per la somministrazione di alimenti con rilascio del certificato HACCP.

Perché?

Sappiamo bene che il cibo per i grandi e per  i piccini non serve solo a soddisfare un bisogno rimario qual è quello di nutrirsi, ma diventa un modo per stare insieme, condividere gusti, scoprire nuovi cibi, insomma un momento per socializzare. E nei bambini,  il cibo diventa anche un modo per stimolarne l’apprendimento. Sarebbe sempre auspicabile somministrare cibi sani ai nostri bambini, creare per loro piatti semplici e gustosi, educarli sin dalla tenera età a preferire la qualità alla quantità. È nostro dovere inoltre, fare in modo che la condivisione di un pasto non si trasformi in una esperienza invalidante e discriminatoria per i bambini che soffrono di intolleranze e di allergie. L’obiettivo di questo modulo è dunque quello di imparare sia a lavorare il cibo, a conservarlo, a controllarlo, a verificarne la provenienza e la tracciabilità, ma anche quello di evitare che allergeni vadano a contaminare cibi per bambini sensibili.

Come diventa spendibile questo certificato? Non è necessario avere una grande struttura attrezzata con mensa per somministrare cibo ai bambini. Saper maneggiare con cura gli alimenti, conoscerne le virtù, i modi corretti di conservazione, può essere utile anche per organizzare delle merende in compagnia, servire un buffet durante una festa di compleanno, creare mini corsi di cucina per bambini partendo da alimenti semplici e gustosi.

E se è vero che i bambini che mangiano insieme ai coetanei in un ambiente sereno e accogliente hanno maggiore predisposizione verso nuovi alimenti; se è vero che, vedere che il compagno che mangia induce il bambino ad imitare il comportamento positivo e se è vero che, i bambini apprezzano cibi semplici e dai gusti naturali serviti in maniera simpatica e giocosa, perché avremmo dovuto negarvi la possibilità di rendere felici i vostri bambini, non offrirvi strumenti per essere concorrenziali sul mercato della cura del bambino e lasciare al mercato della grande distribuzione l’unica alternativa alimentare?

Anche in questo caso abbiamo voluto fornirvi strumenti per essere innovativi, vi abbiamo dato la possibilità di prendervi cura dei vostri bambini anche sotto l’aspetto alimentare.

Le molteplici competenze che vengono acquisite all’interno del corso per operatore all’infanzia di Psyche at work, hanno l’obiettivo di migliorare l’offerta dei servizi all’infanzia. Durante il corso si imparerà anche a comunicare tutto questo all’esterno e a renderlo valore aggiunto per l’attività e per il territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *