27 Feb 2018

QUOZIENTE INTELLETTIVO (QI) VS QUOZIENTE EMOTIVO (QE): CHE TIPO DI INTELLIGENZA È PIÙ IMPORTANTE PER UN’AZIENDA?

QUOZIENTE INTELLETTIVO (QI) VS QUOZIENTE EMOTIVO (QE): CHE TIPO DI INTELLIGENZA È PIÙ IMPORTANTE PER UN’AZIENDA?

Il Quoziente Intellettivo (QI) è un punteggio ottenuto da valutazioni standardizzate progettate per testare l’intelligenza. Esso si riferisce direttamente a capacità quali quelle di apprendere e di comprendere e applicare le informazioni ai diversi set di abilità.

Le persone con un QI più elevato possono pensare più velocemente e meglio in maniera astratta e creare connessioni che rendono più semplici le generalizzazioni.

Il QI è ancora riconosciuto come un importante elemento di successo, in particolare quando si tratta di risultati accademici. Le persone con un alto quoziente intellettivo generalmente vanno bene a scuola, spesso guadagnano più denaro e tendono a essere più sani in generale.

Tuttavia, oggi gli esperti riconoscono che esso non è l’unica componente determinante una buona riuscita nella vita. Al contrario, è solo un tassello di un insieme di fattori che includono tra gli altri un altro tipo di misura dell’intelligenza, ovvero quello del Quoziente Emotivo (QE).

Il QE fa capo al concetto di Intelligenza Emotiva. Quest’ultima si definisce come la capacità di conoscere e comprendere le proprie e altrui emozioni, saperle gestire e saperle adoperare coscientemente nella vita di tutti i giorni.

Il concetto di Intelligenza Emotiva negli ultimi tempi ha avuto un forte impatto in diverse aree, incluso il mondo degli affari. Molte aziende ora richiedono di aiutare i propri dipendenti ad allenare l’ intelligenza emotiva e utilizzano i test di QE come parte del processo di assunzione.

Numerose ricerche hanno dimostrato che gli individui con un forte potenziale di leadership tendono anche ad essere più emotivamente intelligenti, suggerendo che un QE elevato sia una qualità importante per i dirigenti e i manager aziendali, nonché per ogni altro componente di un’organizzazione.

Nella sua forma più raffinata, l’intelligenza emotiva fornisce l’empatia necessaria per comprendere a pieno la prospettiva di un’altra persona anche quando questo punto di vista è diverso dal proprio. Il segreto del successo sta nella capacità di saper negoziare e gestire i conflitti in maniera consapevole e oculata.

Allenata da persone di qualsiasi genere, l’intelligenza emotiva ha molto da offrire al posto di lavoro moderno e alle parti interessate in tutte le funzioni. Ad esempio:

  • Aiuta i leader a motivare e ispirare un buon lavoro capendo le motivazioni degli altri
  • Rende le persone più partecipative e disponibili ad esprimere le proprie opinioni in un clima di cooperazione
  • Facilita il leader nel riconoscere e ad agire in base alle opportunità di cui altri potrebbero non essere a conoscenza.
  • Assiste nel riconoscimento e nella risoluzione del conflitto in modo equo e imparziale.
  • Può produrre un morale più alto e aiutare gli altri a sfruttare il loro potenziale professionale.

Come l’intelligenza razionale, l’intelligenza emotiva può essere coltivata attraverso sforzo e studi dedicati. Il primo passo verso lo sviluppo di una maggiore intelligenza emotiva è spesso quello di rafforzare i propri poteri di introspezione. Riconoscere i propri processi mentali, emozioni e pregiudizi può aiutare a prendere decisioni più a tutto tondo.

L’esercizio dell’intelligenza emotiva spesso richiede di agire con fiducia, superare le preoccupazioni per lo stato e porre domande o bypassare le reazioni istintive, nonché l’azione di specialisti che si occupino di sviluppare strategie individualizzate e innovative per stimolarla a seconda delle esigenze.

Psyche at Work è una società specializzata in servizi di consulenza e formazione per le piccole e medie imprese e per i professionisti. Ci avvaliamo della collaborazione di Psicologi del Lavoro e delle Organizzazioni, Formatori, Coach, Tecnici della Prevenzione, Ingegneri e Enti di Accreditamento ECM per l’erogazione di tutti i servizi ed interventi richiesti da aziende e professionisti.

Per informazioni, chiarimenti e appuntamenti potete contattare la segreteria organizzativa scrivendo a info@psycheatwork.com o chiamando il numero verde 800.301657.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.