25 Mar 2020

CONSIGLI PER LAVORARE BENE DA CASA

CONSIGLI PER LAVORARE BENE DA CASA

Quarantena significa che più persone lavorano da casa. Se questo è una novità assoluta per voi, seguite questi suggerimenti e dovreste trovarvi bene tra le mura domestiche. Anzi, potrebbe persino piacervi.

William Castellano, docente alla Rutgers School of Management and Labor Relations, parlando con il New York Times, ha consigliato di iniziare la giornata di smart working «cercando di svegliarsi alla stessa ora e fare tutte le cose che si farebbero normalmente per prepararsi ad andare al lavoro». Fai qualche esercizio per restare in forma o per distendere mente e corpo, come lo  yoga, una doccia rilassante e una lunga colazione – non in fretta e furia come al solito – costituiscono già un ottimo inizio. Dovrai semplicemente stabilire un nuovo rituale quotidiano che sia differente rispetto a quello dei giorni festivi.

Su come vestirsi ci sono pareri discordanti, alcuni dicono che una comoda tuta va più che bene, altri che bisogna vestirsi come quando si va in ufficio, perché questo avrebbe ricadute anche sul nostro modo di “prendere sul serio” il lavoro. In ogni caso, il pigiama toglietelo.

Ecco alcuni semplici consigli su come lavorare bene anche da casa:

STABILIRE UNA POSTAZIONE

Probabilmente, questa è la tentazione più grande dello Smart Working: lavorare a letto. Se scegli di lavorare nel caldo di lenzuola e coperte, il problema è che alle 11 c’è il rischio di un primo riposino e di un’altra pausa alle 14, subito dopo pranzo. Inoltre, la posizione allungata in questo caso fa male alla schiena. Avere uno spazio dedicato interamente al lavoro, per permette a voi di dividere i momenti dedicati al lavoro da quelli dedicati ad altre attività e per permettere a chi vive con voi di sapere quando siete disponibili e quando non potete essere disturbati.

L’ideale per chi lavora a una scrivania è avere lo schermo all’altezza degli occhi, in modo da tenere il collo dritto. Quindi, se non avete un monitor ma lavorate al computer portatile, potreste avere bisogno di un “rialzo”.

FATE CAPIRE ALLA VOSTRA FAMIGLIA CHE LAVORI IN CASA

Fate capire alla vostra famiglia e ai vostri coinquilini che quando siete al lavoro… siete al lavoro, anche quando siete a casa. Impostate dei limiti, ma fate comunque attenzione agli altri in casa. Dopotutto, parlate anche con altre persone in ufficio, giusto?

MANTIENI I CONTATTI CON IL COLLEGHI

In questi tempi di Smart Working forzato causa Coronavirus, la comunicazione è fondamentale! È importante continuare a dialogare con i colleghi durante il corso della giornata. Attraverso le chat e tutte le piattaforme dedicate alle videochiamate e alle videoconferenze, le riunioni e le altre decisioni da prendere sono abbastanza semplici da organizzare e programmare. La gestione dei compiti di ciascuno resta individuale, dato che a casa si svolge lo stesso ruolo che si ha in ufficio, ma è sempre bene mantenere un contatto con il resto del team per sapersi coordinare per qualche strategia o lavoro importante. Se vivete da soli, le videochiamate con amici e colleghi potete anche farle senza cuffie, ma, se in casa vostra abitano altre persone, un paio di auricolari dotati di microfono sono necessari.

MANTENERE ORARI DI LAVORO REGOLARI

Ci sono due problemi di tempo davvero comuni con il lavoro da casa. Il primo funziona in questo modo: “Sono a casa, quindi posso guardare la TV, posso giocare , posso … ” L’altro funziona in questo modo: “Sono al lavoro e devo lavorare sempre. Non devo rilassarmi. Devo … ” Se lavorate dalle 9 alle 5 in ufficio, provate a lavorare dalle 9 alle 5 a casa. Non dimenticarti di fare le stesse pause di una classica giornata lavorativa – 15 minuti di break ogni due ore -, di pranzare intorno alle 13, esattamente come fai sul luogo di lavoro, e di evita di protrarre troppo a lungo l’orario d’ufficio. Allo stesso modo, però, non cedere a qualche distrazione mentre stai lavorando: lavorare da casa è anche un atto di fiducia da parte dell’azienda e devi portare a termine al meglio tutti i tuoi compiti. Per aiutarti, metti un po’ di musica di sottofondo che ti aiuti a mantenere la concentrazione e che ti isoli dal mondo esterno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *