15 Nov 2017

Il metodo Montessori a Natale [41]

Il metodo Montessori a Natale [41]

Il periodo natalizio è quello più amato dai bambini. Giochi, regali, atmosfera di festa, luci e pranzi in famiglia.

Anche nelle scuole l’aria è quasi magica; addobbi ed alberi di Natale fanno da cornice ad un ambiente che i piccoli frequentano ogni giorno e che riveste di gioia un periodo così bello.

Quali sono le attività da poter svolgere in classe per attirare i bambini e renderli più partecipi? Il metodo Montessori è sicuramente adatto a questa esigenza.

Per chi insegna già da anni, ma anche per chi è mamma, il metodo Montessori è una garanzia per favorire lo sviluppo del piccolo in modo sano e costruttivo. L’elemento base di questo metodo pedagogico è sicuramente l’esplorazione del mondo circostante attraverso la manualità e i lavoretti in classe.

“Il bambino, come tutti gli esseri umani, ha una personalità tutta sua. Egli porta in sé la bellezza e la dignità dello spirito del creatore, che non possono mai essere cancellate, e per cui la sua anima, pura e sensibile, esige le nostre cure più delicate”

Durante il periodo di Natale ci si può davvero sbizzarrire con la fantasia utilizzando semplici oggetti di uso comune per permettere ai nostri bambini di esprimere il proprio lato creativo e sviluppare le proprie capacità.

La Dott.ssa Rita Laneve, Educatrice e Pedagogista, che sarà docente del workshop organizzato da Psyche at Work il 24 e 25 Novembre ‘Il metodo Montessori a Natale’, organizzerà il corso in modo tale da fornire alle partecipanti delle idee e ispirazioni per lavoretti di Natale da svolgere insieme al gruppo classe.

Sarà, dunque un workshop completamente pratico che permetterà alle partecipanti di mettere in campo le tecniche montessoriane già conosciute a livello teorico.

Che tipo di lavoretti le partecipanti impareranno a realizzare sotto la supervisione della docente? Facciamo degli esempi:

Albero di Natale in stile Montessori utilizzando del feltro colorato e pannolenci per le decorazioni.

albero montessori

Personaggi del presepe creati con la pasta di sale colorata.

Presepe-Pasta-Sale-Idee-Fai-Da-Te

Calendario dell’Avvento realizzato con feltro colorato.

calendario avvento

Se anche tu desideri imparare a realizzare lavori manuali da proporre ai tuoi piccoli per stimolare la loro creatività, il workshop pratico di Psyche at work, in programma il 24 e 25 Novembre, è adatto a te. Il disegno, il lavoro manuale, lo ‘sporco’ dei gessetti colorati tra le dita, aiutano il bambino ad esprimersi in totale libertà, ad essere privo di schemi mentali e a sperimentare appieno, senza limiti e imposizioni, la realtà utilizzando tutti e cinque gli organi di senso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *