26 Mag 2021

IL SISTEMA PREMIANTE

IL SISTEMA PREMIANTE

I datori di lavoro sono soggetti a un’enorme pressione per individuare programmi di ricompensa e riconoscimento del personale che possa portare a una maggiore fedeltà dei dipendenti, fidelizzazione del personale, aumento della produzione ed equilibrio generale tra vita professionale e vita privata.

Un recente caso di studio ha riportato un aumento del 30% delle vendite dal momento in cui, dagli incentivi predefiniti, è stata offerta ai dipendenti la libertà di scelta.

Questo perché i dipendenti, così come i consumatori vogliono la scelta di accedere alle loro ricompense, nel loro tempo e alle loro condizioni. Gli incentivi non parlano solo di aspirazioni e di ideali, viene offerto in anticipo come incoraggiamento ed è finalizzato a migliorare le prestazioni ma dovrebbe essere in linea anche con le esigenze in continuo cambiamento del dipendente e dei suoi cari.

È un motore di motivazione per molti, nonostante alcuni studi abbiano dimostrato che oltre una certa soglia, il denaro non stimola più la motivazione e l’impegno. Fortunatamente, ci sono molti altri modi per premiare e riconoscere il contributo dei dipendenti.

PRODURRE I PREMI

I programmi di ricompensa e riconoscimento dovrebbero essere allineati agli obiettivi aziendali come cultura, valori, produttività e fidelizzazione tenendo conto dei dati dei dipendenti, dei valori aziendali, delle iniziative esistenti, dell’identità, appartenenza e della comunicazione.

Il programma deve offrire ricompense significative, che soddisfano i dipendenti di tutti i livelli di reddito e interessi. I premi possono essere forniti attraverso diversi canali tra web, mobile, call center fornendo ai Managers la possibilità di poter amministrare facilmente incentivi per comportamenti specifici in qualsiasi momento attraverso l’assegnazione di punti.

RICOMPENSE

Una ricompensa viene offerta dopo che il lavoro è stato completato, come riconoscimento ed apprezzamento dei risultati brillantemente raggiunti.

Le ricompense dovrebbero soddisfare le esigenze aspirazionali e pratiche degli individui (e delle loro famiglie).

Se ben costruiti e calati nella specificità dell’azienda e degli obiettivi strategici definiti, il sistema premiante rappresenta uno dei più efficaci strumenti per il raggiungimento delle performance aziendali attese, sia in termini di risultati economico-finanziari sia di qualità del lavoro svolto e conseguimento di obiettivi comportamentali e di cambiamento. Questo modello permette all’imprenditore o alla direzione di avere una leva per guidare la crescita delle figure chiave e supportare la comunicazione interna, attraverso alcuni momenti anche formali di feedback e relazione tra le diverse aree aziendali.