03 Giu 2021

L’economia di scala

L’economia di scala

L’economia di scala indica la relazione tra aumento della scala di produzione e diminuzione del costo unitario del prodotto, dato dal costo totale diviso per la quantità prodotta e che corrisponde pertanto al costo medio. Ma chiariamo nel dettaglio.

Come trarre vantaggio dalle economie di scala

Un aumento della produzione può portare a una riduzione dei costi sia fissi che variabili, per esempio i costi fissi come l’amministrazione sono ripartiti su più unità di produzione.

Inoltre, le economie di scala danno un vantaggio competitivo alle grandi aziende rispetto a quelle più piccole. Più grande è l’azienda, più bassi sono i suoi costi per unità e a volte può negoziare anche per abbassare i costi variabili. I governi, organizzazioni non profit e persino gli individui possono trarne vantaggio. Ogni volta che un’azienda produce di più, diventa più efficiente e di conseguenza riduce i costi. Gli stessi consumatori possono avvantaggiarsi di prezzi più bassi. Infatti l’economia cresce poiché i prezzi più bassi inducono un aumento della domanda.

Differenti Economie

Ci sono due tipi principali di economie di scala: interne ed esterne.

Le economie interne sono controllabili dal management perché sono interne all’azienda.

Le economie esterne dipendono da fattori esterni quali:

1) il settore,

2) l’ubicazione geografica o il governo.

Economie di scala interne

Le economie interne derivano da un maggiore volume di produzione, per lo più nelle grandi organizzazioni (acquisto all’ingrosso).

Questa economia riduce il costo per unità dei materiali necessari per realizzare i loro prodotti, utilizzando i risparmi per far aumentare i profitti o  trasferendo i risparmi ai consumatori per poi competere sul prezzo.

Potere di monopsonio e tipi di economie di scala

Il potere di monopsonio è il potere di quella azienda che acquista notevoli quantità di un prodotto, da poter ridurre i suoi costi unitari.

Le economie tecniche di scala originano da efficienze nel processo di produzione stesso i cui costi scendono dal 70% al 90% ogni volta che l’azienda raddoppia la propria produzione.

Le economie di scala manageriali si verificano quando le grandi aziende possono permettersi specialisti manager che gestiscono particolari aree dell’azienda in maniera eccellente.

Ad esempio, un venditore capace ed esperto ha l’abilità e l’esperienza per ottenere i grandi ordini.

Le economie di scala finanziarie significano che l’azienda ha un accesso più economico al capitale. Per esempio, una società più grande può essere finanziata dal mercato azionario con un’offerta pubblica iniziale. Pertanto, grandi aziende hanno rating creditizi più elevati e di conseguenza, beneficiano di tassi di interesse più bassi sulle loro obbligazioni.

Le economie di scala della rete si presentano principalmente nelle attività online. Per esempio un qualsiasi guadagno da un nuovo cliente è tutto profitto per l’azienda: eBay.

Economie di scala esterne

Un’azienda ha economie di scala esterne se le sue dimensioni precludono un trattamento preferenziale (si verifica spesso con i governi).

Ad esempio per proporre nuovi posti lavoro, uno stato spesso attira le aziende attraverso la riduzione delle tasse. Oppure Compagnie Immobiliari convincono le città a costruire strade che supportino i loro edifici. Anche grandi aziende in partnership con le università, riducono le spese di ricerca ottenendo notevoli vantaggi.

Purtroppo le piccole imprese non possono beneficiare di economie di scala esterne, a meno che riescano a raggruppare attività simili in una piccola area potendo sfruttare le economie di scala geografiche quali:

1) loft di artisti,

2) gallerie e ristoranti (vantaggio dello stare insieme in un quartiere artistico del centro).

Diseconomie di scala (rallentamento del progresso)

Quando un’azienda persegue eccessivamente le economie di scala da diventare troppo grande, tale crescita eccessiva è definita diseconomia di scala.

Quindi a volte sarebbe necessario più tempo per prendere decisioni, rendendo l’azienda meno flessibile e ad esempio creando problemi di comunicazione, soprattutto quando l’azienda diventa globale favorendo altresì, scontro di culture aziendali (con acquisti di nuove società).

Funzionamento delle economie di scala

Beneficiare delle economie di scala non è poi così arduo. Famiglie numerose in genere acquistano all’ingrosso e gli stessi produttori risparmiano sull’imballaggio e sulla distribuzione.

Il risparmio è di tutti. Economie di scala contro economie di scopo si verificano quando un’azienda crea più linee di prodotti, avvantaggiandosi dalla combinazione di funzioni aziendali, di linee di prodotti o processi di produzione complementari (profumi, prodotti di cosmesi, creme) vendendo tutte le linee di prodotti.