10 Feb 2021

METEREOPATIA: lo stretto legame fra clima e benessere

METEREOPATIA: lo stretto legame fra clima e benessere

La meteoropatia è un disturbo che colpisce moltissime persone, è l’insieme di alcuni disturbi di natura fisica e psichica che si manifestano a seconda delle variazioni del tempo meteorologico o dei cambi di clima stagionali.

In genere un meteoropatico tende a manifestare alcuni sintomi tipici, soprattutto durante l’inverno, quando il clima è grigio e freddo (spesso viene anche detto depressione invernale), o ai cambi di stagione.

La meteoropatia non sembra avere una causa ben precisa, potrebbe essere il risultato di una combinazione di diversi fattori. Anche se una causa certa è l’effetto della diminuzione delle ore di luce sul nostro organismo; essa altera il livello di serotonina e melatonina, gli ormoni che influenzano l’umore.

SINTOMI DELLA METEREOPATIA

Il clima influenza inevitabilmente sia il nostro corpo sia la nostra mente e a questo legame nessuno può sottrarsi. Come già detto, i cambiamenti climatici possono alterare la produzione di alcuni ormoni che controllano il nostro umore.

Piove, umore grigio. C’è il sole, festa grande. Il vento o la pressione atmosferica possono essere la causa di una giornata storta. Le persone tendono ad essere più aggressive, irritate, e anche meno altruiste. L’elemento climatico più stressante in assoluto è il freddo, ha un aspetto ossessivo!

Gli effetti del clima si manifestano attraverso reazioni molto contenute e lievi, che si avvertono nei 2-3 giorni prima del cambiamento atmosferico. Uno sbalzo climatico può acuire dolori già esistenti oppure dare vita ad una serie di malesseri temporanei.

I sintomi potrebbero essere:

  • Stress;
  • Irritabilità;
  • Aumento dei disturbi cardiovascolari (palpitazioni e tachicardia);
  • Malinconia ed apatia;
  • Cefalea;
  • Insonnia o Desiderio costante di dormire;
  • Calo del desiderio sessuale;
  • Debolezza;
  • Sbalzi d’umore;
  • Dolori articolari.

Siamo tutti un po’ meteoropatici e sensibili alle variazioni ambientali, anche se con le dovute differenze soggettive. Sono maggiormente influenzati gli ansiosi e coloro che mal tollerano i rumori, e tutti coloro suscettibili alle variazioni ambientali. Inoltre, colpisce soprattutto i soggetti fisicamente più deboli, come bambini ed anziani, chi fa abuso di alcolici e di farmaci, chi si trova in un periodo particolarmente stressante ed i pazienti debilitati da disfunzioni psichiatriche o neurolabili.

TRE DIVERSI TIPI DI METEOROPATIA

Il clima può causare più di un semplice malumore. Siamo nel campo del disturbo affettivo stagionale, dove un ruolo fondamentale lo gioca l’esposizione alla luce naturale. C’è un legame consolidato e scientificamente molto forte fra quantità di luce e umore.

I medici distinguono tre diversi tipi di meteoropatia:

  • la prima causa mal di testa, difficoltà di concentrazione, insonnia notturna, difficoltà di respirazione;
  • la seconda riguarda solo coloro che soffrono di malattie (asma o i dolori cronici), che tendono a peggiorare al cambio del clima;
  • la terza, detta anche da scirocco, è correlata all’aumento dell’elettricità statica causata dai forti venti, che rendono le persone più irritabili.

RIMEDI PER LA METEOROPATIA

Il suggerimento dei medici consiste nell’assumere un corretto stile di vita, per modificare la visione dell’inverno e dell’autunno. Spesso le persone che soffrono di meteoropatia tendono ad assumere sonniferi ed ansiolitici, che possono anche peggiorare la situazione, soprattutto se utilizzati in modo ricorrente nel tempo.

I consigli da seguire sono molti:

  • Uno stile di vita più attivo, che allontani la depressione e l’ansia, e che aiuti a migliorare la coscienza di sé e il rapporto con la propria psiche: aumentare le attività all’aria aperta, iscriversi ad un corso di yoga o di meditazione.
  • La fitoterapia, attraverso l’uso dei fiori di Bach, oppure di erbe riequilibranti (biancospino, angelica, ginseng, il ribes nero).
  • Una cura a base di idroterapia o di agopuntura, entrambe volte a regolare gli ormoni che vengono prodotti in modo alterato quando cambia il tempo.
  • È molto utile anche evitare di vivere in ambienti scuri e bui, o insalubri: fumosi o con aria eccessivamente secca o umida.
  • Evitare di lasciare campo libero allo stress, che aiuta anche nel caso in cui la meteoropatia porta ad un’elevata irritabilità, al calo del desiderio sessuale o all’apatia. Alcune tisane di piante officinali possono essere utili (valeriana, tiglio, biancospino).