23 Nov 2022

L’influenza delle tecnologie digitali sulle relazioni sociali

L’influenza delle tecnologie digitali sulle relazioni sociali

Diversi studi hanno dimostrato che gli esseri umani hanno un bisogno pervasivo di formare e mantenere dei rapporti umani duraturi e significativi. Sono molti i dati empirici che documentano la potenza del bisogno di appartenenza in quanto i legami sociali sono una fonte preziosa di salute e benessere psicologico. In questo scenario, che ruolo hanno le tecnologie digitali?

Le tecnologie digitali, come smartphone e PC, rispondono al nostro bisogno di connessioni sociali. In particolare, l’uso delle tecnologie digitali potrebbe accrescere il benessere delle persone quando permette di svolgere attività che altrimenti non sarebbero possibili. Mentre, potrebbe compromettere il benessere nel momento in cui sostituisce o interferisce con altre attività come il sonno. Quindi, l’utilizzo dello smartphone è un alleato del benessere nel momento in cui permette di svolgere delle attività che altrimenti sarebbe difficile praticare, come parlare con una persona distante.

Perché le persone utilizzano i social network?

L’utilizzo dei social network risponde al nostro bisogno di connessione. Il legame tra lo smartphone e i social network favorisce “l’iperconnessione”. Tuttavia, questo da un lato favorisce lo sviluppo dei rapporti umani, dall’altro potrebbe comprometterli. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che quando l’abbondanza degli stimoli sociali a cui siamo abituati viene meno, il benessere psicologico dell’individuo può risentirne. In particolare, si parla della paura di essere esclusi dal flusso di informazioni costanti e di perdere delle novità legate alla vita altrui.

Conclusioni

Le tecnologie digitali sono fortemente correlate al bisogno di appartenenza e questo ha determinato il successo di molte piattaforme. Attualmente non è possibile parlare di tecnologie “buone” o “cattive” in senso assoluto perché ogni fenomeno necessita di maggiore precisazione per poter parlare di malessere o benessere. Tuttavia, è necessario essere consapevoli della rivoluzione tecnologica e dei suoi effetti sulle relazioni in base alla percezione di connessione o disconnessione.